Il dolore cronico alleviato dallo shiatsu: uno studio lo conferma.

Non sempre il dolore cronico ha un’origine precisa, ma è una sensazione altamente invalidante.
Secondo la International Association for the Study of Pain, il dolore è:

“un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno. E’ un esperienza individuale e soggettiva, a cui convergono componenti puramente sensoriali relative al trasferimento dello stimolo doloroso dalla periferia alle strutture centrali, e componenti esperenziali e affettive, che modulano in maniera importante quanto percepito”.

Il dolore cronico è duraturo, determinato dal persistere dello stimolo anche quanto la causa primaria si è attenuata. La problematica connessa al dolore cronico è che si associa ad una importante componente emozionale e psicorelazionale del paziente e ne abbassa d molto la qualità di vita. E’ molto difficile da curare e secondo il Ministero della salute richiede un approccio globale.

Lo shiatsu viene in aiuto contro il dolore cronico per il suo approccio olistico e supportivo della persona.

shiatsu rimedio contro il dolore neuropaticoUna ricerca condotta in Grecia ha dimostrato come lo shiatsu sia un rimedio contro il dolore neuropatico, osteoarticolare o psicogeno. Lo studio ha coinvolto 2 terapisti shiatsu, 3 anestesiste e 68 pazienti. Questi ultimi erano affetti da dolore legate a patologie croniche in quattro categorie principali:

  • problemi mioscheletrici (fibromialgia, lesioni sportive, deformità, osteoporosi, ecc).
  • malattie autoimmuni (sclerosi multipla, artrite reumatoide, ecc).
  • malattie neurologiche (cefalee, nevralgie post-herpes, nevralgia del trigemino, ecc).
  • Algodistrofia (CRPS).

I trattamenti Shiatsu (che ricordo non vanno considerati semplici massaggi) hanno dato sollievo dal dolore e migliorato la qualità della vita dei pazienti coinvolti. Questi hanno lodato la sensazione di sostegno ottenuta dallo shiatsu e dagli operatori, dopo che i medici non avevano più proposte per gestione e contenimento del dolore. E, infine, secondo il personale del reparto di gestione del dolore del Aretaieion Hospital di Atene, lo shiatsu ha migliorato anche lo stato e la qualità del servizio reso.

Questi promettenti risultati fanno ben sperare in ulteriore ricerche. Il punto di partenza è che

lo shiatsu non è una terapia alternativa, ma un trattamento complementare: un sostegno concreto alla qualità di vita dei pazienti affetti da questa difficile e delicata condizione.