Se ti rigiri nel letto, esausto ma incapace di dormire… sappi che non solo. Per questo motivo vi svelo un semplice rimedio naturale per l’insonnia!
Il rimedio naturale migliore è quello che necessita solo del conTatto con noi stessi. Non sto parlando di tecniche meditative o di contare le pecore (a questo credo ci abbia già pensato). Il rimedio naturale per l’insonnia è un semplice autotrattamento shiastu prima di andare a dormire.
Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Integrative Medicine, lo Shiatsu può aiutare le persone con dolore cronico che hanno problemi ad addormentarsi o a rimanere addormentati. Problemi di sonno sono comuni per molte persone e ancora di più per chi vive nel dolore. Un piccolo studio pilota ha coinvolto queste persone, indagando le loro abitudini sul sonno. Gli sono state insegnate tecniche di auto trattamento Shiatsu da utilizzare prima di coricarsi. I risultati hanno mostrato che, dopo due settimane e otto settimane di trattamento, i partecipanti hanno riferito addormentarsi più velocemente e di dormire più a lungo.
Curiosi? Ecco le semplici manovre da effettuare come rimedio naturale per l’insonnia e per dormire finalmente bene.
Autotrattamento shiastu da fare prima di coricarsi.
Con il dorso della mano verso l’alto, applica una pressione confortevole di circa 4 secondi tra il pollice e l’indice a livello dell’adduttore del pollice. Spostati poi verso il margine della mano e applica la pressione per altri quattro secondi. Spostati infine sul bordo (muscolo dorsale interosseo) e fai lo stasso.
Applica ora una pressione confortevole di circa 4 secondi tra i metacarpi di indice e medio. Procedi lavorando in direzione delle nocche facendo altre 2 pressioni fino a raggiungere il bordo tra le dita.
Spostati sul pollice e fai una pressione di 4 secondi vicina alla prima nocca, poi fanne una vicino alla seconda sempre sulla falange prossimale. Infine spostati sull’ultima falange e premi dove si trova l’unghia.
Fai la stessa cosa sul mignolo spostandoti dalla prima alla terza falange ed esercitando 4 pressioni successive.
Gira la mano, palmo verso l’alto. Esercita delle pressioni di 4 secondi sull’eminenza tenar e 4 sulla ipotenar.
Massaggia leggermente le dita che hai trattato.
Ecco di seguito il video esemplificativo dell’auto trattamento shiatsu per dormire. E’ in inglese ma, seguendo le mie istruzioni, credo sarà do facile comprensione per tutti.
Buonanotte e sogni d’oro!! 🙂