Se sei sotto stress e non hai tempo per rilassarti, significa che è arrivato il momento di dedicarti a te stesso.

 

Il termine stress si riferisce ad una forza che, agendo su un organismo, ne modifica le caratteristiche. Ci accade così di somatizzare esprimendo il disagio attraverso sintomi fisici.

La pratica giornaliera di alcuni esercizi è uno dei metodi naturali per evitare che lo stress diventi un problema serio.

Cosa significa combattere lo stress con “L’energia dello stretching”?

Il concetto di cui ho fatto più esperienza nella mia professione di operatore shiatsu e di fisioterapista è che lo stress è alla base di moltissime problematiche fisiche. Lavorare sul nostro corpo in movimento ci da l’opportunità di rallentare e recuperare energia.

esercizi contro lo stress

Ho così ideato e raccolto una serie di esercizi per alleviare stress e tensioni fisiche, secondo i principi dello Zen Shiatsu e del Do in.
A differenza dei normali esercizi di stretching, con questa pratica si punta a lavorare sulle catene muscolari. Inoltre ci sono semplici movimenti che non necessitano di alcun sforzo eccessivo.

Come si combatte lo stress con lo stretching?

Le pratiche svolte in gruppo prevedono una serie di esercizi e allungamenti e sono mirati armonizzare il flusso emolinfatico e il libero fluire dell’energia corporea (Ki). La pratica giornaliera aiuterà a sbloccare le stasi, alleviando le problematiche fisiche ed emotive legate allo stress psico somatico. “L’energia dello stretching” aggiungerà all’allenamento puramente fisico, una dimensione più profonda e olistica di ascolto di sé, di prevenzione e di recupero del benessere.

Dove posso provare questi esercizi? A chi sono rivolti?

Possono trarre beneficio da questo lavoro:

  • le persone che si avvicinano per la prima volta alla concezione orientale di movimento e salute,
  • coloro che hanno già iniziato a praticare forme di ginnastica ispirate a questa concezione o che praticano lo Shiatsu.

Se vuoi provare questi esercizi di stretching antistress, puoi venire il 4 maggio 2018 all’incontro pratico di gruppo.

L’energia dello stretching - Incontri pratici di gruppo

Se hai bisogno di saperne di più o vorresti una consulenza, contattami.