Abbiamo tutti notato i cerotti colorati che i calciatori sfoggiano sempre più spesso in campo: il nome di questi nastri è Kinesio Tape e possono essere utili anche per i piccoli dolori della vita quotidiana. Ecco quindi l’ispirazione di questa piccola giuda sul Kinesio Taping per il Mal di schiena.
Il mal di schiena è uno di quei dolori che prima o poi tocca più o meno a tutti. Le cause sono le più svariate ma spesso non vi sono veri e proprio problemi strutturali ma disattenzioni o comportamenti scorretti.
Spesso i miei pazienti arrivano bloccati da un movimento brusco, da ore passate nel traffico o da una spesa troppo pesante: questo dolore allora si carica di frustrazione e stress.
In un precedente articolo avevo segnalato dei semplici esercizi per la lombalgia che attraverso una respirazione lenta, piena e controllata possono avere un effetto molto potente sui dolori di schiena e articolari. Oggi vi insegnerò un altro rimedio efficace che può essere di sollievo in molti casi e non ha pressoché effetti collaterali: il Kinesio Taping per il mal di schiena nella zona lombare.
Il mio consiglio è di farsi applicare il Kinesio Tape proprio dopo gli esercizi sopracitati, per consolidare il lavoro di rilasciamento che avrete fatto attraverso la respirazione.
Ecco una semplice guida all’applicazione del kinesio taping per il Mal di schiena
Prima dell’applicazione:
- Prima di applicare il kinesio taping alla spalla, pulite la parte di pelle con dell’alcool
- Localizzate l’area indolenzita e segnatela con una penna;
- Tagliate due pezzi di tape dal rotolo prendendo le misure sulla parte interessata (in questo caso dalla zona sacrale fino all’altezza di D10) e smussatene gli angoli con una forbice (in questo modo tenderà ad attaccarsi di meno ai vestiti)
- Non toccate mai il tape dal lato adesivo perché ne ridurreste l’adesività
Applicazione del kinesio taping per il mal di schiena nella zona lombare:
- Chiedere al soggetto di flettersi in avanti di circa 45° circa, e ritagliare il tape come precedentemente descritto.
- In posizione neutra/standard (seduto o in piedi) applicare la base del primo tape all’altezza del sacro, nella zona subito adiacente la colonna vertebrale, a 2 cm circa.
- Chiedere al soggetto di piegare nuovamente la schiena di 45° circa e appoggiate il nastro fino all’altezza di D10, senza applicare alcuna tensione al tessuto.
- Mobilizzate dolcemente la zona lombare, compatibilmente con il mal di schiena riportato.
Se dopo l’applicazione del kinesio tape sulla zona lombare vedete formarsi delle grinze sul nastro che sollevano la pelle, saprete di aver fatto un buon lavoro!