Lo massaggio shiatsu è una vera e propria terapia olistica, che combina la visione occidentale legata all’apparato muscolo-scheletrico con la filosofia orientale di energia e meridiani: lo shiatsu ha la capacità di portare il corpo in equilibrio, condizione necessaria per ottenere prestazioni ottimali nella vita quotidiana e ancora di più nello sport.
Durante le Olimpiadi del 2012 a Londra, la squadra nazionale del Giappone ha usato molto sia lo shiatsu che agopuntura come supporto agli atleti. Aiutati da queste due discipline, hanno vinto 19 medaglie!
In generale nello sport, molti atleti professionisti, allenatori, insegnanti di yoga, culturisti, ballerini utilizzano proprio lo shiatsu per il trattamento di condizioni patologiche comuni non solo dovute a stanchezza ma anche da eccessive sollecitazioni (come le tendiniti, la

Cuffia dei rotatori sopraspinato
Young Lae Moon [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons

sindrome del piriforme, dolori a spalla e ginocchia, lesioni legamentose, mal di schiena o di testa).Tendenzialmente gli infortuni sportivi con cui i terapeuti shiatsu hanno più a che fare sono lesioni della la cuffia dei rotatori e sindrome della bandelletta ileo-tibiale. Un operatore shiatsu esperto è in grado di migliorare notevolmente la funzionalità della spalla e del ginocchio e mitigare l’infiammazione.
Minoru Yajima shiatsuUn altro grande vantaggio dello shiatsu nello sport è che può essere fatto ovunque e in qualsiasi momento: questa sua caratteristica lo rende perfetto sia per gli atleti che per gli istruttori. Minoru Yajima, consulente medico e fisioterapista per la squadra Triathlon del Giappone, ha detto proprio in occasione delle Olimpiadi, che lo shiatsu è stato utilizzato come primo strumento di intervento quando un atleta si trovava a dover affrontare particolati dolori o infortunii sportivi. La maggior parte dei vincitori è stata proprio trattata con trattamenti medici preventivi basati sullo shiatsu,