Sempre più spesso mi capitano pazienti con problemi nel tratto cervicale o che lamentano un dolore infra scapolare al centro della zona dorsale.

Sicuramente lo stile di vita sempre più sedentario, fatto di ore in macchina o di lunghe pause con lo smartphone in mano, non fanno altro che accentuare questa problematica dolorosa chiamata tecnicamente cervicalgia. Da questo la mia idea di fare un’altra piccola guida con il Kinesio Taping per il dolore cervicale, dopo quelle per la spalla e il mal di schiena. I famosi cerotti colorati che i calciatori e molti sportivi sfoggiano durante le gare e gli allenamenti possono essere infatti di supporto alla terapia kinesiologica e alleviare i sintomi della cervicalgia.


La cervicale non è altro che il tratto di colonna che comprende le prime sette vertebre che sostengono il collo e la testa. Il dolore, come molte persone purtroppo sperimentano, causa l’irrigidimento del collo e una limitazione della mobilità dello stesso. Nonostante il problema sia cervicale, tende spesso a coinvolgere i muscoli di spalle e braccia e a irradiarsi anche nella zona infrascapolare (cervicobrachialgia). I sintomi che accompagnano la cervicalgia sono mal di testa, vertigini, nausea e disturbi alla vista e all’udito.
Questo accade perché ad essere coinvolti nei problemi al tratto cervicale sono il complesso dei nervi del plesso brachiale e i muscoli della zona interessata come il trapezio, l’elevatore della scapola, i romboidei ecc..
La cervicalgia può essere causata da moltissimi fattori oltre a quelli citati precedentemente: fanno la loro parte anche stress, l’ansia, lo scarso esercizio fisico, le posture errate, ma anche da traumi derivati da incidenti automobilistici (colpo di frusta). E’ molto importante non sottovalutare il dolore al tratto cervicale: individuarne la causa con un bravo specialista e trovare una soluzione appropriata con il proprio fisioterapista

Il mio consiglio è di farsi applicare il Kinesio Tape proprio dopo aver eseguito lo stretching per il collo sotto la guida di un operatore, per consolidare il lavoro di rilasciamento che avrete fatto.

Ecco una semplice guida all’applicazione del kinesio taping per il dolore cervicale

Prima dell’applicazione:

  • Prima di applicare il kinesio taping alla spalla, pulite la parte di pelle con dell’alcool
  • Localizzate l’area indolenzita e segnatela con una penna;
  • Tagliate tre pezzi di tape dal rotolo prendendo le misure sulla parte interessata (in questo caso dalla zona cervicale all’acromion) e smussatene gli angoli con una forbice (in questo modo tenderà ad attaccarsi di meno ai vestiti)
  • Non toccate mai il tape dal lato adesivo perché ne ridurreste l’adesività

Applicazione del kinesio taping per la cervicalgia su spalle, collo e zona intra scapolare:

Taping per la zona cervicale (Trapezio Medio)

  • Preparate due tape con taglio a Y
  • Il paziente è seduto: applicate la base del tape alla superficie laterale del processo acromiale;
  • Posizionate la spalla in adduzione orizzontale con la mano del paziente sulla spalla opposta. Flettete la testa e il collo del paziente. Mettete la vostra mano sul processo acromiale della scapola e stirate la pelle in avanti e di lato mentre muovete passivamente la spalla in intrarotazione: applicate la coda superiore della Y circa al processo spinoso della 3° vertebra cervicale
  • Applicate la coda inferiore della Y circa al processo spinoso dell 5° vertebra cervcale
  • Ripetere specularmente sull’altra spalla

Taping per la zona intrascapolare (Romboidi)

  • Preparate due tape con taglio a X
  • Il paziente è seduto: applicate la base del tape al centro della zona infra scapolare all’altezza della 2° vertebra cervicale.
  • Fate incrociare le braccia davanti al tronco, sollevando i gomiti; fate flettere la testa e il collo, incurvare la schiena per mettere in tensione i tessuti sopra il muscolo romboideo. Con la mano sul centro del tape, stirate la pelle lateralmente cosicché le code del tape vengano applicate per aumentare la tensione dei tessuti verso il bordo mediale della scapola
  • .Ripetere l’operazione più in basso, circa all’altezza della 7° vertebra toracica.