Una mia paziente, la signora AL, al termine di una terapia di successo per la lombalgia, torna da me dopo le vacanze con un dolore alla spalla destra insopportabile.

Dolore alla spalla
Il dolore di spalla è tra i più più complicati da risolvere

Quando succedono queste cose è sempre un po’ sconfortate per le condizioni del paziente e  frustrante perché il ciclo di terapia volge al termine e il tempo per lavorare rimane poco… in più la spalla è davvero una brutta gatta da pelare: il dolore di spalla è tra i più più complicati da risolvere perché è un’articolazione altamente complessa e tantissimi sono i fattori che possono scatenarne il dolore e l’impotenza funzionale.

La povera signora AL è inclinata per il dolore ed ha il braccio completamente dimentico da un lato, per l’impossibilità di muoverlo: il rossetto brillante che di solito illumina le sue labbra è appassito dal dolore. Inizio dei test per individuare la causa del dolore e mi attivo per rilasciare il più possibile le fasce muscolari coinvolte e dare spazio all’articolazione. A tal fine, al termine della seduta, applico il kinesio taping.

Il kinesio taping favorisce il recupero naturale dei tessuti attraverso l’uso di un tape elastico costituito da un tessuto conforme all’elasticità della pelle. Il kinesio taping è un’invenzione che viene dall’oriente ed è un buon rimedio naturale poichè, senza il supporto di medicine, aiuta i tessuti molli a ripristinarsi e di conseguenza riduce il dolore e velocizza la guarigione naturale del corpo.

Kinesio Taping
Kinesio Taping

Il kinesio taping è quidi di supporto per ridurre infiammazioni, dolore, crampi, affaticamento muscolari e inoltre la loro applicazione migliora l’allineamento articolare e circolazione del sangue e linfatica.
Applico il kinesio taping alla spalla per la signora AL al fine di assistere la funzione bio-meccanica e al contempo di moderare lo sforzo dell’articolazione, contenendone il movimento.

Ecco una piccola guida all’applicazione del kinesio taping alla spalla.

Prima dell’applicazione:

  • Prima di applicare il kinesio taping alla spalla, pulite la parte di pelle con dell’alcool;
  • Localizzate l’area indolenzita e segnatela con una penna;
  • Tagliate sempre un pezzo di tape dal rotolo prendendo le misure sulla parte interessata e smussatene gli angoli con una forbice (in questo modo tenderà ad attaccarsi di meno ai vestiti)
  • Non toccate mai il tape dal lato adesivo perché ne ridurreste l’adesività

Applicazione del kinesio taping alla spalla:

  1. Prendete le misure per due pezzi di tape: uno da usare così com’è e un altro da tagliare a forma Y ( basta tagliare il tape esattamente a metà per la maggior parte del suo percorso, in modo da preservarne la base)
  2. Posizionate il paziente seduto con la spalla interessata verso di voi.
  3. Estendete il braccio del paziente a 90° o, se troppo dolorante, poggiatelo ma sempre parallelo al suolo.
  4. Attaccate un’estremità del tape sulla parte superiore della spalla e appoggiare il tape fino al centro del braccio, senza applicare alcuna tensione al tessuto (striscia gialla) . Se la posizione vi convince, strofinate il tape per riscaldarlo e farlo aderire alla pelle.
  5. Prendete il secondo pezzo tagliato a forma di Y (nel mio caso, l’azzurro), e appoggiatene la base all’altezza della tuberosità deltoidea dell’omero
  6. Estendete e extraruotate la spalla all’indietro e applicate la coda anteriore della Y
  7. Flettete, adducete e intraruotate la spalla e applicate l’ultimo pezzo di tape. (vedi figura)

Se dopo la vostra applicazione vedete formarsi delle grinze sul tape che sollevano la pelle, saprete di aver fatto un buon lavoro. Le pieghe sulla pelle nel movimento favoriscono la circolazione linfatica ed ematica migliorando le capacità di guarigione e inviando importanti stimolazioni propriocettive al cervello.

Applicazione tape alla spalla
Applicazione tape alla spalla

Tra qualche giorno rivedrò la signora AL e mi farò dire come si è trovata con questa applicazione. Il kinesio taping ha il vantaggio di essere un rimedio del tutto naturale e di non avere quindi alcun effetto collaterale.