Il mal di schiena è al momento la prima causa di assenza di lavoro: purtroppo tutti o quasi tutti ne soffriamo prima o poi. Il nostro corpo grida a gran voce di occuparci di noi, di prenderci cura della nostra schiena e di non lasciare che lo stress della vita quotidiana ci sovraccarichi.
Il primo modo per alleviare il dolore di schiena, o specificatamente la lombalgia, è prendersi cura di se stessi in prima persona.
Ecco allora alcuni esercizi per la lombalgia che attraverso una respirazione lenta, piena e controllata possono avere un effetto molto potente sui dolori di schiena e articolari.
Prima di iniziare gli esercizi per la lombalgia:
- Cercate un posto abbastanza silenzioso (spegnete il cellulare e ogni elemento di distrazione);
- Procuratevi un materassino basso e ponetelo per terra;
- Rilassatevi e fate questa respirazione con i vostri tempi;
- Ascoltatevi mentre respirate, percepite ogni componente del vostro corpo;
- Non arrivate mai al dolore: se si dovesse presentare, interrompete gli esercizi.
Sdraiatevi in posizione supina, a pancia in su, e cercate di posizionarvi alliniati e ben dritti: in questa posizione ricercate la vostra comodità. Se necessario, ponete un cuscino basso sotto il collo in modo da a vere il mento allineato al torace.
Respirate, liberamente. Portate la vostra attenzione su voi stessi: dove sentite dolore? Dove siete comodi e dove scomodi? Com’è la vostra schiena poggiata al materassino? Immaginatela, guardatela con gli occhi della mente.
Rilassatevi. Concedetevi qualche minuto e allontanate i pensieri che affollano la vostra mente. Rilasciate gambe e braccia, liberatevi dalle tensioni e lasciate che il vostro respiro attraversi idealmente tutto il corpo.
Mettete una mano sul torace e una sulla pancia, in modo da poter sentire il movimento.
Inspirazione
Fate entrare l’aria con il naso e fate gonfiare prima la pancia e poi il torace. Non inarcate la schiena accentuando la lombalgia. Sentite le mani che accompagnano il movimento e si sollevano. Cercate di prendere aria per 5 secondi.
Espirazione
Fate uscire lentamente l’aria con la bocca e fate sgonfiare prima il torace e poi la pancia. L’espirazione deve essere controllata e prolungata per almeno 10 secondi. Con le mani dovreste sentire le ultime coste che scendono in direzione dei piedi. La zona lombare della vostra schiena piano piano si adagerà facilmente sul pavimento, ridicendo la tensione e il dolore.
La respirazione deve essere lenta e controllata e, per ottenere buoni risultati, deve avvenire nel completo rilassamento di spalle, bacino e gambe. Se fatta correttamente, la vostra schiena si rilasserà gradualmente facendo sparire le tensioni che l’avevano appesantita.