Come addormentasi è uno dei problemi più frequenti, soprattutto in questo periodo. La buona notizia è che esistono dei rimedi  naturali per diminuire lo stress, combattere l’insonnia e addormentarsi velocemente.

In un precedente articolo avevamo trattato l’insonnia e il rimedio naturale per combatterla. In questo articolo vedremo invece come addormentarsi in pochi minuti dopo alcune semplicissime attivazioni muscolari ed energetiche.

I livelli di energia del nostro corpo influenzano il nostro livello di stress, lo stato d’ansia e quindi la qualità di vita e del sonno.

Come eliminare lo stress

Lo stress è spesso un fattore di blocco che coinvolge sia la sfera mentale che emozionale. Nella nostra cultura occidentale teniamo distinti, anche se Inter connessi,i livelli mentale, spirituale e corporeo del nostro corpo: sono piani che si avvicendano in una distinzione a piani orizzontali. Nella visione orientale invece i livelli mentali ed emozionali si intrecciano e sono rappresentati dal fluire della nostra energia nei meridiani.

Nella medicina tradizionale cinese, a cui lo shiatsu giapponese fa riferimento, vi è la consapevolezza che ogni forma materiale è costituita da una realtà energetica. L’energia è in ogni essere vivente, ovunque ci sia movimento.

Iallungamento meridiani come addormentarsi meridiani sono i canali in cui fluisce l’energia: canali d’acqua (energia) che scorrendo nutrono i terreni che attraversano (il corpo). La divisione dei meridiani per funzioni ha uno scopo didattico poiché ogni meridiano è collegato con gli altri: dove vi è una difficoltà dell’energia di fluire liberamente, si crea un blocco.

Un rimedio per abbassare il nostro stress è quindi prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente andando a riequilibrare la nostra energia con esercizi di allungamento muscolare guidati da immagini e respirazione.  E’ ormai scientificamente dimostrato che il corpo non si muove per gruppi muscolari ma per immagini e funzioni. Man mano che liberiamo il nostro corpo fisico, riacquisiamo energia.

Se volete approfondire il tema dello stress o se volete comprendere meglio in quale stato d’animo vi trovate oggi e come affrontarlo al meglio, vi invito anche a leggere un efficace articolo del Couselor professionale Dott. Fabrizio Malta su “I nostri Stati d’animo: dalla consapevolezza verso l’Omeostasi“.

Veniamo quindi a come eliminare lo stress e come addormentarsi.

Come addormentarsi attraverso esercizi guidati

La vera domanda quindi non è come addormentarsi, ma come liberare la mente e diminuire l’ansia per eliminare l’insonnia. L’efficace rimedio per combattere lo stress è una serie di facili esercizi di stretching energetico che, attraverso l’allungamento di alcuni gruppi muscolari, liberano corpo e mente e portano ad un sonno ristoratore.

Questo video è una guida che vi accompagnerà passo passo in 6 esercizi che vi mostreranno come addormentasi senza stress. Vi invito a prendervi il vostro spazio e a vederlo con calma. Questi esercizi su come addormentarsi vanno fatti sicuramente con costanza e pazienza. Inoltre non bisogna mai forzare i movimenti ma di tenersi tra la resistenza da superare e lo stop da rispettare: nel tempo queste frontiere si sposteranno rendendo corpo e mente più liberi.

Se avete bisogno di chiarimenti contattatemi nella pagina dedicata. Se volete invece parlare direttamente con me ricevere una consulenza gratuita o provare una seduta di self shiatsu per provare i suoi benefici, prenotate direttamente una video consulenza su Facebook, alla pagina Omeostasi – Equilibrio Psicofisico.