Il dolore alla spalla è un problema molto comune.

La spalla dolorosa è un disturbo che nella maggior parte dei casi non è dovuto ad una problematica grave.
Questo sintomo si può presentare sia nello sportivo che nella casalinga, sia nelle persone giovani che in età avanzata: è una problematica quindi trasversale.

In questo articolo vengono illustrate le cause più comuni della spalla dolorosa ed i relativi trattamenti. Vedremo:

  • com’è fatta la spalla
  • quali sono i motivi del dolore alla spalla
  • video esplicativo su quali esercizi fare per prevenire o lenire il dolore alla spalla

Com’è fatta la spalla: anatomia e biomeccanica

Young Lae Moon, attraverso Wikimedia Commons
La spalla è una struttura molto affascinante perché è completamente “appesa”. Mentre nell’anca l’acetabolo circonda la testa del femore, nella spalla la testa dell’omero è appoggiata alla glena che ha una forma a cucchiaio. (per avere un’idea più chiara basta guardare il filmato esplicativo di biomeccanica della spalla).
La spalla inoltre è composta in realtà da 3 articolazioni: l’articolazione gleno-omerale che collega la scapola all’omero, l’articolazione acromio-clavicolare, che si trova tra l’estremità della clavicola e la sommità della spalla, e l’articolazione scapolo-toracica, che si trova sul dorso. La spalla ha questa struttura per poterci consentire un’ampia gamma di movimenti in ogni direzione con il braccio e la mano.

Cosa tiene quindi saldamente insieme la spalla e ci permette i movimenti ai quali siamo abituati? La risposta ovvia è i muscoli! Nella spalla ci sono muscoli che permettono la sua stabilità e sono i muscoli che vanno poi a comporre la cuffia dei rotatori, chiamata così perché è una struttura tendinea che avvolge la spalla propriamente detta. I tendini muscoli che compongono la cuffia sono superiormente il tendine del muscolo sovraspinato, anteriormente quello del muscolo sottoscapolare e posteriormente i tendini dei muscoli sottospinato e piccolo rotondo. Questi muscoli hanno contribuiscono all’abduzione, l’elevazione e la rotazione del braccio. Per avere un’idea più approfondita della struttura dei muscoli della spalla potete leggere un ulteriore mio approfondimento nell’articolo  “Muscoli della Spalla con origine e inserzione”.

 

Quali sono i motivi del dolore alla spalla?

dolore alla spallaLe strutture tendinee della cuffia dei rotatori hanno un ruolo molto importante nella stabilità dell’articolazione ma se sono sottoposti a sovraccarico possono provocare un’infiammazione (tendinite) e quindi il dolore alla spalla. A volte oltre alla tendinite di questi muscoli si associa un risentimento del capo lungo del muscolo bicipite, che si attiva nel movimento di flessione e l’abduzione della spalla. Questo tipo di sintomatologia va comunemente sotto il nome di periartrite scapolo omerale.

Inoltre come abbiamo visto la spalla ha altre due articolazioni, quindi il dolore potrebbe essere causato anche dalla scapola che non scorre bene sul dorso o da un disallineamento dell’acromion.

La spalla dolorosa a si fa tipicamente sentire molto durante la notte, e provoca anche un deficit della forza nei movimenti quotidiani come sistemarsi capelli o allacciasi il reggiseno.

Spesso la causa di questa problematica è quindi da ricondurre ai tendini infiammati per un uso eccessivo dell’articolazione in senso stretto o anche di una postura sbagliata che mette in tensione le strutture della spalla. Pensiamo ad un atteggiamento cifotico: le spalle sono intraruotate e le scapole, lontane dalla loro sede fisiologica, pongono in tensione i muscoli della cuffia che vengono “tirati” dal pettorale.

Quali esercizi fare per prevenire o lenire il dolore alla spalla

Il rimedio per la spalla dolorosa è quindi da ricercare soprattutto nella prevenzione e in un buon atteggiamento posturale. Ci sono anche esercizi che si possono fare per aiutare i tendini a scorrere nella loro guaina e migliorare lo stato infiammatorio.

A tal proposito vi lascio con un utile video in cui, in collaborazione con Giovanna Iovino, pilates trainer, sono descritti una serie di esercizi per il dolore alla spalla e la periartrite scapolo omerale, insieme ad utili consigli di educazione posturale.

Un ulteriore è l’applicazione del Kinesio Taping Spalla, di cui trovate le indicazione in un’utile e semplice guida qui.
Se avete bisogno di chiarimenti contattatemi nella pagina dedicata. Se volete invece parlare direttamente con me ricevere una consulenza fisioterapica gratuita, per constatare lo stato di salute delle vostre anche, prenotate direttamente una video consulenza su Facebook, alla pagina Omeostasi – Equilibrio Psicofisico.